Kiwa Moroni al fianco di MPS Capital Services Banca per le Imprese

14/7/2021

Kiwa Moroni è lieta di aver affiancato MPS Capital Services Banca per le Imprese, la Corporate & Investment Bank del Gruppo Montepaschi, nel perfezionare il rifinanziamento di 9 impianti fotovoltaici del Fondo GAEF “Green Arrow Energy Fund”. Nello Specifico, Kiwa Moroni, in qualità di Technical Advisor, attraverso un team multidisciplinare, ha svolto analisi relative alla verifica dell’iter autorizzativo, delle pratiche di incentivazione GSE, degli aspetti tecnici con verifiche in campo e della contrattualistica di progetto. Kiwa Moroni ha inoltre fornito supporto nella stima della producibilità degli impianti e nella valutazione delle assumptions tecnico-economiche per la definizione del Base Case di rifinanziamento.

Il rifinanziamento consentirà al fondo di portare avanti ulteriori investimenti strategici, come quelli nel settore del Biometano e del Mini-idroelettrico. L’operazione conferma la sinergia fra un Gruppo bancario particolarmente attento e focalizzato sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili come il Gruppo Montepaschi, e una società in posizione di leadership come Green Arrow Capital, tra i player primari nel campo delle energie rinnovabili in Italia e in Europa.

Kiwa Moroni ringrazia MPS Capital Services Banca per le Imprese, Green Arrow Energy Fund e gli altri Advisors coinvolti nell’operazione per la proficua collaborazione durante il deal.

Chi è MPS Capital Services Banca per le Imprese

MPS Capital Services Banca per le Imprese è la corporate e investment bank del Gruppo Montepaschi, leader nel segmento delle energie rinnovabili e nelle opere di pubblica utilità. È impegnata nel mercato corporate e si caratterizza come centro specialistico di alto livello per la soluzione di un’ampia gamma di problematiche finanziarie e creditizie, focalizzando il business sui prodotti di credito a medio e lungo termine e di tipo specialistico, sull’attività di corporate finance, sui prodotti di capital markets e di finanza strutturata.

Kiwa Moroni al fianco di primari istituti di credito e fondi di investimento

Kiwa Moroni, che da anni opera nel settore delle fonti rinnovabili e dell’impiantistica ad alta efficienza energetica, collabora attivamente con primari istituti di credito e fondi di investimento, nonché con chi richiede un controllo indipendente a tutela del proprio investimento di natura energetica.

I servizi di Technical Advisory Kiwa Moroni si rivolgono a:

  • Investitori che cercano un partner affidabile e indipendente per la verifica degli impianti in fase di esercizio durante operazioni di M&A e per il controllo dei progetti durante la fase di sviluppo degli stessi;  
  • Istituti di Credito interessati a verificare garanzie di ritorno dell’investimento e quindi mitigare il rischio in operazioni di finanziamento;  
  • Produttori interessati a verificare la bancabilità di prodotti e tecnologie;
  • Proprietari di impianti alla ricerca di analisi autorevoli e indipendenti al fine di ottimizzare le performance degli impianti e valutare opportunità di revamping/repowering.

Scopri di più su Moroni & Partners
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi in anteprima notizie ed aggiornamenti su Kiwa Moroni e i nostri servizi, le novità sul mercato delle Energie Rinnovabili
e tanto altro!
Iscriviti subito➔